È online il sito web di “Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo settore”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di far dialogare il mondo della finanza e il Terzo settore.
Il sito è un utile punto di riferimento per chiunque sia interessato a fare il punto sul tema e voglia restare aggiornato sui lavori.
Tra le altre cose, sono a disposizione i video delle due plenarie tenutesi a Parma dal 6 all’8 luglio nell’ambito della Summer School 2022 che quest’anno ha visto alternarsi interventi su PNRR, credito, donazioni, assicurazione, strumenti finanziari, trasformazione delle organizzazioni e misurazione dell’impatto delle azioni intraprese.
Cos’è Cantieri ViceVersa?
Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore è un progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, nato con l’intenzione di agevolare il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca tra Enti del Terzo settore, (ETS) e operatori finanziari, per analizzare insieme gli strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze dell’universo del Terzo settore italiano.
I principali obiettivi dell’iniziativa sono:
- promuovere nel mondo del Terzo settore una maggiore consapevolezza del potenziale ruolo della finanza sostenibile nell’accompagnamento di processi di cambiamento e progresso sociale e degli strumenti utilizzabili;
- promuovere nel mondo della finanza una maggiore consapevolezza del processo di costruzione del valore messo in campo dai diversi ETS;
- elaborare un glossario della finanza sostenibile dedicata al Terzo Settore;
- progettare soluzioni di finanza a supporto degli ETS.